3Epic 2018 Mondiale Marathon

3Epic 2018 Mondiale Marathon

16 Settembre 2018 0 di Pasquale Nicolardi
FacebooktwitteryoutubevimeoinstagramflickrFacebooktwitteryoutubevimeoinstagramflickr

Auronzo di Cadore (BL), 15/16 settembre 2018

Per il secondo anno, si partecipa ad una delle gare in Mountain Bike più belle, e poi quest’anno è anche l’anno del Campionato Mondiale Marathon proprio in Italia.
Sabato 15 ci godiamo i vari passaggi dei Campioni in vari punti del percorso, rincorrendoli un pò ovunque, per poi goderci l’arrivo in diretta, che è un’emozione unica.
Dopo un lungo testa a testa, la spunta in volata Henrique Avancini davanti a Daniel Geismayr e il colombiano Hector Paez Leon. Migliori del team Azzurro nell Top Ten, 5° Samuele Porro e 9° Juri Ragnoli nonostante una caduta pochi chilometri dall’arrivo.
Tra le donne conquista la maglia iridata Annika Langvad, seconda Kollmann-Forstener e terza Maja Wloszczowska. Anche tra le donne, l’Italia ha chiuso al 5° posto di Mara Fumagalli mentre il totem norvegese, Gunn-Rita Dahle, si è congedata dalle gare ufficiali con uno splendido 4° posto.

Il giorno dopo, è toccato agli Elite e agli Amatori, in uno scenario fantastico Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Gara durissima con ben 96 km e oltre i 3500 d+, ma arrivare alle Tre Cime di Lavaredo è stato meraviglioso, giù per il nuovo sentiero 10+1 dedicato alla pluri campionessa mondiale Gunn-Rita Dahle, molto molto tecnico.
Sulla salita di Col De Varda, ero praticamente finito, il resto della gara l’ho fatto per inerzia, godendomi quanto più possibile il paesaggio. A 6 km dall’arrivo, booommmm, il Muro del Pianto, di poche centinaia di metri, ma dopo 90 km, eccome se si sentiva nelle gambe.
Da qui in poi, una passarella, sparisce la stanchezza, e resta solo la gioia per aver fatto un’impresa personale, in un’annata strepitosa, portando a termine le gare più belle, impegnative e dure di Italia, come la Capoliveri Legend Cup, la Hero, la Dolomiti Superbike, la Alta valtellina Bike Marathon e appunto la 3Epic.

FacebooktwittermailFacebooktwittermail