3Epic Gran Tour delle Tre Cime

3 Giugno 2023 0 di Pasquale Nicolardi

Prima edizione della 3Epic Gran Tour delle Tre Cime da affrontare in completa autonomia, percorso di circa 130 km e 3000 d+, dove io e Fabio abbiamo deciso di effettuarlo in 2 giorni, il primo giorno da Auronzo di Cadore al Lago di Misurina (30 km 1100 d+) e il giorno successivo dal Lago di Misurina ad Auronzo di Cadore.

Arriviamo ad Auronzo di Cadore verso l’ora di pranzo, ritiriamo direttamente da Massimo Panighel il frontalino, il roadbook e il foglio timbri, ci sistemiamo nell’appartamento e partiamo subito per la prima tappa. Arrivati al Lago di Misurina, ci concediamo una birra e un pezzo di strudel ed inizia a piovigginare, quindi rientriamo.

La mattina seguente partiemo dal Lago di Misurina e il tempo non è dei migliori, freddo e pioggia. Passando da Passo Tre Croci e Cortina d’Ampezzo, si scende verso Dobbiaco, dove facciamo la sosta per riposare un pò e mangiare qualcosa, ma comincia a piove copiosamente.

Dopo quasi un’oretta, decidiamo di ripartire nonostante tutto, e qui diventa davvero un’impresa, Baranci, Sesto, Monte Elmo fino a Padola sotto un acquazzone fitto e freddo. Arrivati a Padola vediamo i primi raggi di sole, ma siamo fradici e molto stanchi. Sosta per ricomporci e riposare e poi si riparte verso la tappa finale, con l’ascesa impegnativa fino ad arrivare a Danta di Cadore, l’ultima salita, ora fino all’arrivo è tutta discesa. Dopo 9h di sofferenza, arriviamo ad Auronzo di Cadore, dove troviamo ad aspettarci proprio Massimo Panighel, ideatore e promotore di questo bellissimo evento, per consegnare il libretto dei timbri ed essere ufficialmente Finisher della prima edizione della 3Epic Gran Tour delle Tre Cime.